Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

Magazine

<strong>#Carissimi350</strong>

#Carissimi350

Giornate carissimiane per il 350° anniversario della morte del Maestro

Nel 2024 ricorre il 350° anniversario della morte di Giacomo Carissimi [Marino, 18 aprile 1605 –  Roma, 12 gennaio 1674], universalmente riconosciuto come uno dei più grandi musicisti della storia, “padre dell’Oratorio musicale e della Cantata da camera”. Intorno alla data della ricorrenza della morte, tre giornate sviluppano un percorso tematico nei luoghi dove il Maestro visse e operò, percorso che proseguirà anche nel resto dell’anno, con diverse iniziative...
vai al Progetto

<strong>#jommelli250</strong>

#jommelli250

Omaggio al grande musicista che fu Maestro di cappella dell’Anima e del quale si celebra il 250° della morte in diverse città italiane (Aversa, Bologna, Napoli, Roma, Venezia) e in Europa (Austria, Germania, Portogallo).

«Il più famoso maestro del suo tempo cioè dire all’epoca che segue immediatamente quella di Durante et di Leo [...] riunisce nelle sue composizioni tutte le qualità che costituiscono il grand’uomo nell’arte musica[le], ricca invenzione, bel carattere, il gusto, la grazia, stile originale, ed inoltre, un fare Largo, sapiente, e facile. [...] Era sapiente, e letterato, e scriveva molto bene in versi ed in prosa nell’idioma italiano».
vai al Progetto