il colle "aureo" della cultura internazionale, della sacralità e della memoria
21 giugno 2018, all’Istituto Italiano di Studi Germanici (Villa Sciarra): un nuovo appuntamento con il bellissimo libro "Il Gianicolo" (Editoriale Artemide, 2016) a cura di Carla Benocci e Marcello Fagiolo tutto dedicato al nostro sacro colle. Nella serata anche un piccolo assaggio dell’opera di Flavio Colusso "Il lauro del Gianicolo: morte di Riccardo Wagner a Venezia".
Il volume contiene anche un capitolo sulla storia dell’Ensemble Seicentonovecento e del suo "Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica" a Villa Lante al Gianicolo.
Leggi di più
Bologna 2, 7, 8 ottobre
Prosegue anche a Bologna il grande progetto europeo che mette in connessione le città (Roma, Berlino, Bologna, Bruxelles, Parigi, Oxford, San Pietroburgo, Vienna, etc.) dei corrispondenti della “rete" di Fortunato Santini: musicisti, collezionisti ed eruditi che dai primi dell’800 contribuirono alla avventurosa rinascita della Musica Antica.
Al MUSEO della Musica le Giornate di studi, il Film e la Tavola rotonda / alla Basilcia di San Petronio due CONCERTI con la Cappella Musicale di S. Petronio e il Norddeutscher Figuralchor di Hannover.
Leggi di più
3 CONCERTI a Roma, Napoli e L’Aquila
TRE CONCERTI su "La via dell’Anima" con il Collegium Musicum dell’Università di Osnabrück diretto da Claudia Kayser-Kadereit: ROMA 2 ottobre, h 21, alla Chiesa di S.Maria dell’Anima / NAPOLI 3 ottobre, h 18.30, al Conservatorio "S.Pietro a Majella" / L’AQUILA 7 ottobre, h 17, al Conservatorio “A.Casella". Nel 1648 fu firmata da tutti i paesi d’Europa la grande “Pace di Westfalia” proprio a Osnabrück e Münster: due città dove è rimasto molto forte il sentimento di unione e di armonia. La musica è una Via molto importante per la pace, la creatività e l’amicizia per il nostro comune futuro!
Leggi di più