Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

Sulle orme del Palestrina

domenica 22 settembre 2019
TIVOLI, Scuderie Estensi
ore 17:00 - Conferenza introduttiva e proiezione del film "Palestrina Princeps Musicae"

sabato 19 ottobre 2019
PORDENONE, XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra
ore 18:00 - Proiezione del film "Palestrina Princeps Musicae"

domenica 20 ottobre 2019
ROMA, Chiesa di Santa Maria dell’anima
ore 19:30 - Messa in latino con l’esecuzione della Missa “Petra Sancta” del Palestrina

lunedì 21 ottobre 2019
PORDENONE, XXVIII Festival Internazionale di Musica Sacra
ore 21:00 - Concerto “…et de petra, melle saturavit eos”

sabato 26 ottobre 2019
ROMA, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
ore 16:30 - Conferenza introduttiva e proiezione del film "Palestrina Princeps Musicae"


#iNavigantiDelTempo - Sulle orme del Palestrina
Nel 2019 il nostro film Palestrina Princeps Musicae (Georg Brintrup, ZDF-Arte) compie 10 ANNI e nasce un nuovo progetto multimediale. 
Concerti, conferenze, proiezioni, visite guidate sulle orme di uno dei più grandi compositori della storia della musica. L’iniziativa  mette in luce ed esalta i sottesi legami tra diverse realtà culturali, stimolando il dialogo tra arti e discipline e creando ponti tra le città legate al grande artista del Rinascimento. Un percorso che tocca Palestrina, Mantova, Tivoli e, a Roma, Villa Giulia, le Basiliche Vaticana, Lateranense e Liberiana, le Chiese dei SS. Celso e Giuliano e di S. Maria dell’Anima, il Collegio Romano.

Ereditando gli insegnamenti e la missione del compianto M° Lino Bianchi – curatore delle Opere complete del Palestrina (IISM) e ispiratore della Fondazione Palestrina – Musicaimmagine, con l’Ensemble Seicentonovecento, la Cappella Musicale di S. Giacomo e la Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima diretti da Flavio Colusso, è impegnata da decenni a livello internazionale negli studi e nella divulgazione dell’opera del "Principe della musica", autore di una vastissima produzione di musica sacra e profana della quale ancora oggi diverse opere attendono di essere conosciute.

in collaborazione con :
Lichtspiel Entertainment | Fondazione “G.Pierluigi da Palestrina” | Amici della Musica di Tivoli | Pontificio Istituto Teutonico di S. Maria dell’Anima | Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone | Centro Culturale "Presenza e Cultura" | Rettoria della Chiesa dei SS. Celso e Giuliano | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia-MiBACT.