Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

L’Orecchio di Giano 2023
Salotto Helbig / Omaggio a #OlgaResnevicSignorelli50

ROMA, martedì 23 maggio

VILLA LANTE AL GIANICOLO
martedì 23 maggio, ore 19:30

INFO & TICKETS


Omaggio a Olga Resnevic Signorelli [1883-1973]
nel 50° anniversario della morte

Musiche di :
J.S. Bach [1685-1750], Jean Sibelius [1865-1957], Clara Schumann [1819-1896] e,
in prima moderna, di sue allieve - conosciute anche da M.me Helbig: Mary Wurm [1860-1938],
Adolpha Le Beau [1850-1927], Gilda Ruta [1853-1932];
di Antonio Coppola [1956-], "Omaggio a Olga" (PRIMA assoluta)

Ensemble Seicentonovecento | regìa, Flavio Colusso
Silvia De Palma, voce recitante | Mirella Di Vita, soprano |
Penelope Maini, violino | Marina Cesarale, pianoforte

il concerto è preceduto, alle ore 18:00, da una 
CONFERENZA di Filippo Sallusto

in collaborazione con la Sibelius Society Italia
e l’associazione "Note di Talento"

Penelope Maini
Nata a Bologna nel 2003 inizia a 5 anni lo studio del violino per poi proseguire con Antonello Farulli al Conservatorio “G.B. Martini” sostenendo gli esami col massimo dei voti. Ha frequentato il Corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Int.le di Imola sotto la guida di Oleksandr Semchuk conseguendo il Diploma Master per meriti particolari. Nel 2022 è stata selezionata per frequentare il corso annuale di alta formazione musicale, progetto “SOLO” dell’Accademia Filarmonica di Bologna e, nel mese di aprile, viene ammessa alla Juilliard School di New York per frequentare il Bachelor of Music di quattro anni sotto la guida di Lewis Kaplan.
Fin dall’età di 8 anni si è segnalata in diversi concorsi nazionali e internazionali aggiudicandosi Primi premi assoluti e Borse di studio. Ha partecipato a diverse masterclass con: Regina Brandstatter (Fondazione Luigi Bon, Udine); Edoardo Zosi (primo violino del Quartetto Adorno; Alessandro Andriani (primo violoncello dell’orchestra da camera “Europa Galante”) vincendo la borsa di studio biennale dell’Associazione CEMI-Fiorenza Rosi; Nora Chastain (“Youth Classics”) presso la Swiss International Music Academy; ha inoltre studiato musica da camera sotto la guida di Laurie Smukler, Natasha Brofsky e Samuel Rhodes.
Dall’età di 12 anni suona come solita in concerti e rassegne, fra cui: Scuole Suzuki italiane; Teatro Alfieri di Asti (Gala 30 anni di Children Music Laboratory); Orchestra del Conservatorio di Bologna; rassegna “Musica in Fiore”; “Tre quarti d’ora di musica”; Orchestra “Senzaspine” di Bologna e, dal 2017, partecipa ogni anno al “Open Chamber Music Festival” di Sesto Rocchi. Ha inoltre suonato in orchestra con direttori come Manfred Honeck, Jeffrey Milarsky, Roderick Cox, David Robertson.