Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

L’Orecchio di Giano 2020
Jan Jiracek von Arnim al Salotto Helbig


Concerto n.4 / mercoledì 30 settembre, ore 19:30

INFO & TICKETS

CALENDARIO XIX Stagione  

> pagina FaceBook
> Newsletter

............................................................ 
VILLA LANTE, mercoledì 30 settembre, ore 19:30 
Salotto Helbig 
Ospiti illustri e archeologi appassionati intorno al pianoforte di Liszt

Jan Jiraceck von Arnim, pianoforte
Silvia De Palma, voce recitante

musiche di : Beethoven, Liszt, Chopin, Beethoven-Liszt    



Jan Jiracek von Arnim al Salotto Helbig 
Riprendono i Dialoghi della Antica et Moderna Musica a Villa Lante al Gianicolo, con il pianista Jan Jiracek von Arnim. Considerato dal BBC Music Magazine uno dei pianisti più importanti della sua generazione, musicista dalla straordinaria duttilità tecnica e sensibilità interpretativa Von Arnim torna quest’anno a Villa Lante in occasione del Salotto Helbig: ospiti illustri e archeologi appassionati intorno al pianoforte di Liszt, l’appuntamento in cui la lettura da parte di Silvia De Palma dei diari di M.me Nadine Helbig introduce gli spettatori nella vita del salotto culturale della principessa russa moglie dell’archeologo tedesco Wolfgang Helbig, allieva di Clara Schumann e Franz Liszt, il quale le donò il pianoforte Pleyel (1866) ancora oggi protagonista del nostro salotto.
Von Arnim  ha già incantato il pubblico di Villa Lante con la sua eccezionale capacità di esaltare la straordinaria trasparenza timbrica di questo strumento che veniva spesso suonato a quattro mani da Nadine e dallo stesso Liszt, e apprezzato da ospiti illustri come Grieg, A. Rubinstein, Tosti, Wagner, d’Annunzio, Tolstoj.
Jan Jiracek von Arnim, vincitore di concorsi come il Busoni, Maria Canals, Van Cliburn - si esibisce regolarmente in Europa, USA, Giappone, etc. ed è attualmente professore e presidente del Senato accademico dell’Università di Vienna e Direttore artistico dell’ "International Beethoven Piano Competition" di Vienna.

<strong>L’Orecchio di Giano 2020<br /></strong>Jan Jiracek von Arnim al Salotto Helbig<br /><br /><br />