Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

"Viaggio Musicale in Germania"
Roma, Napoli, L’Aquila
2 / 3 / 7 ottobre 2016

il "Viaggio Musicale in Germania"
dell’Universität Osnabrück

3 CONCERTI su "La via dell’Anima"
Roma, domenica 2 ottobre, ore 21:00, Chiesa di Santa Maria dell’Anima
Napoli, lunedì 3 ottobre, ore 18:30, Conservatorio "S. Pietro a Majella"
L’Aquila, venerdi 7 ottobre, ore 17:00, Conservatorio “A. Casella"

solisti :
Sigrid Heidemann, soprano
Lea Hoeing e Annalena Hansch, flauti
Luna Kahmann e Oliver Battke, fagotti
Jan Philipp Lehmann e Anna Nicinski, violini
Theresa Sarwas, cello

Collegium Musicum dell‘Università di Osnabrück (Germania)
Claudia Kayser-Kadereit, direttore

musiche di : Johann Sebastian Bach, Wilhelm Friedemann Bach, Johann Baptist Cramer, Georg Friedrich Händel, Paul Hindemith, Hinrich Philipp Johnson, Felix Mendelssohn Bartholdy, Franz Liszt, Giovanni Paisiello, Max Reger


Il Collegium Musicum dell’Università di Osnabrück – città situata nella Germania nordoccidentale nel triangolo Hamburg-Hannover-Köln – è un’orchestra da camera formata da una parte dei musicisti dell’Orchestra sinfonica dell’Università, gruppi diretti entrambi da Claudia Kayser-Kadereit. I suoi componenti sono per la maggior parte studenti di Pedagogia della musica che si preparano per diventare insegnanti nelle scuole. In Germania la musica è una materia scolastica obbligatoria.
L’Orchestra sinfonica ogni anno realizza due o tre produzioni nel ciclo dei concerti “Universitätsmusik” distribuiti nei due semestri dell’Anno accademico; le prove si svolgono da ottobre a febbraio e da aprile a luglio. Finora sono stati pubblicati 8 CD che testimoniano la continuità del lavoro nell’avvicendarsi delle generazioni di studenti.
Il Collegium Musicum è impegnato in occasione di ricorrenze accademiche e in propri concerti. Ogni anno l’Istituto di Musicologia e di Pedagogia della musica dell’Università organizza una settimana di “trasferta musicale” all’estero. Nel 2015 il M° Kayser-Kadereit ha soggiornato a Roma per quattro mesi per un progetto di ricerca durante il quale sono nate importanti collaborazioni: quella con Flavio Colusso e il suoi Ensemble Seicentonovecento e Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima (la chiesa di lingua tedesca a Roma) per il progetto “La via dell’Anima: tesori musicali della Collezione Santini da Roma a Münster”; l’Erasmus con il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila; il contatto con il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, avviato tramite il prof. Francesco Vizioli.
La trasferta del 2016 porta in queste città e istituzioni; i partecipanti sono per metà i componenti del Collegium Musicum, guidati da Claudia Kayser-Kadereit, l’altra metà del gruppo fa parte del Dipartimento di musicologia ed è guidato dal prof. Stefan Hanheide il quale, inoltre, parteciperà al Convegno di studi a Bologna nell’ambito del progetto “La via dell’Anima”. Sono tutti molto felici delle visite degli incontri e per la realizzazione dei concerti a Roma, Napoli e L’Aquila: grazie mille per il gentilissimo benvenuto e per l’amichevole accoglienza in Italia! La cultura europea ha bisogno sempre più di contatti e conoscenza reciproca! Nel 1648 fu firmata da tutti i paesi d’Europa la grande “Pace di Westfalia” proprio a Osnabrück e Münster: due città dove è rimasto molto forte il sentimento di unione e di armonia. La musica è una Via molto importante per la pace, la creatività e l’amicizia per il nostro comune futuro!