Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

Programma 2023
Musica & Liturgia per le Feste di San Giacomo
FMJ 20° anniversario 

Cappella Musicale di San Giacomo
Flavio Colusso, Maestro di cappella
Alessandro Albenga, organista    

GLI ARTISTI 2023

info +39.328.6294500
Basilica di San Giacomo in Augusta
Roma, via del Corso 494/a

> PDF Programma completo
> ALBUM fotografico

XX edizione !
Le Feste Musicali Jacopee, giunte alla XX edizione, dedicano anche quest’anno alla Festa di san Giacomo, patrono dei pellegrini e dei farmacisti, tre appuntamenti di musica sacra con la Cappella Musicale di San Giacomo.

#festemusicalijacopee #laviadellanima #giornatecarissimiane #versoil2024 #jacomoCarissimi350 #canova200 #melchiorMissirini250 

....................................................................................................
 
giovedì 6 aprile, ore 17:30
IN CENA DOMINI 
musiche di : Carissimi, Colusso, gregoriano

....................................................................................................
domenica 23 luglio, ore 18:30 
LABYRINTHUS Concerto spirituale
#canova200
#melchiorMissirini250

con il patrocinio di :
- Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della morte di Antonio Canova
- Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei "Virtuosi al Pantheon"

musiche di : Bellini, Cimarosa, Mendelssohn, Paisiello, Pelli, Rossini, Zingarelli
testi di : Antonio Canova [1757-1822] e Melchior Missirini [1773-1849] nel 250° della nascita

Edoardo Coen, voce recitante
Maria Chiara Chizzoni, soprano

Continuando le celebrazioni del bicentenario di Antonio Canova [1757-1822] – la cui Casa-Laboratorio era attigua alla chiesa di San Giacomo, nella attuale via Canova – e rilanciando in occasione del 250° anniversario della nascita del suo biografo, l’abate Melchior Missirini [1773-1849], gli eventi vedono nuovamente protagonista il grande scultore e la sua epoca.
Nel Labyrinthus: il pellegrinaggio spirituale del Canova, i testi degli stessi Canova e Missirini, le musiche coeve di Bellini, Cimarosa, Mendelssohn, Paisiello, Lorenzo Pelli, Rossini, Fortunato Santini, Zingarelli, sono insieme intessuti in una nuova drammaturgia ispirata alla materialità e spiritualità del grande scultore.

....................................................................................................
lunedì 24 luglio, ore 18:30
IN VIGILIA S.CTI JACOBI
Primi Vespri Solenni concertati
presieduti da don Giuseppe Trappolini
musiche di : Carissimi, Frescobaldi, Gregoriano, Fortunato Santini

I Primi Vespri solenni concertati della Festa proseguono la grande tradizione romana dell’Alternatim, in cui preghiera, rito e concertazione musicale esaltano insieme il ruolo dell’organo antico e del Canto gregoriano, radice e lingua universale della liturgia e della musica sacra.

....................................................................................................
martedì 25 luglio, ore 18:30
IN FESTO S.CTI JACOBI
Messa solenne presieduta da S.E. mons. Baldo Reina
musiche di : Colusso, Gregoriano, Giuseppe Jannacconi, Paisiello, Lorenzo Pelli, Fortunato Santini

Per la solenne Festa di san Giacomo, che come sempre vede la sentita partecipazione della Confraternita jacopea e dei numerosi pellegrini in partenza per il Camino de Santiago, si esegue la "Missa brevis" di Giuseppe Jannacconi [1740-1816] maestro della Cappella Giulia in Vaticano e continuatore della grande tradizione contrappuntistica della Scuola romana discendente dal Palestrina; fu insegnante tra gli altri di Fortunato Santini [1777-1861] e di Giuseppe Baini [1775-1844] le cui vicende avventurose alla riscoperta della pratica esecutiva della Musica antica sono narrate nel film “Santini’s Netzwerk” di Georg Brintrup (WDR 2013) con il quale ha preso vita il progetto “La via dell’Anima” volto a riscoprire i tesori musicali della Collezione Santini, da cui proviene la "Missa" di Jannacconi e altre partiture presentate quest’anno.

....................................................................................................
mercoledì 1 novembre, ore 17:30
IN FESTO OMNIUM SANCTORUM
musiche di : Carissimi, Colusso, Gregoriano

....................................................................................................
venerdì 8 dicembre, ore 17:30
IN CONCEPTIONE IMMACULATA B.M.V.
musiche di : Bellini, Carissimi, Colusso, Montesardo, Gregoriano

....................................................................................................
domenica 24 dicembre, ore 20:30
IN VIGILIA NATIVITATIS DOMINI
musiche di : tradizionali, Colusso, gregoriano


"Ad sepulcrum Beati Jacobi egri veniunt et sanantur" recita il "Codex Calixtinus", il testo medievale più famoso del pellegrinaggio jacopeo. La storia della Cappella Musicale di San Giacomo e del suo prezioso organo è legata a quella della Chiesa e dell’Ospedale “degli incurabili”, fondato nel 1339 e il cui importante ampliamento e ristrutturazione furono realizzati tra il 1592 e il 1600 dal card. Antonio Maria Salviati [1537-1602], ivi sepolto sotto l’altare maggiore. L’ospedale e la chiesa di San Giacomo in Augusta occupano un posto importante nella storia dell’umanità: qui trovarono la conferma della loro vocazione ed esercitarono il loro carisma, tra gli altri, grandi santi come Gaetano Thiene, Filippo Neri, Camillo de Lellis. Hanno contribuito alla bellezza del luogo celebri artisti come Francesco Capriani da Volterra, Bartolomeo Grillo, Sangallo il giovane, Carlo Maderno, Pomarancio, Pierre Legros; musicisti come Orazio Benevoli, Ruggero Giovannelli e Alessandro Scarlatti furono tra gli antichi Maestri di cappella.
Particolarmente significativo per il “cammino” culturale abbracciato dalla attuale istituzione musicale, diretta dal 1991 da Flavio Colusso, il tema del pellegrinaggio rappresentato dal simbolo del Labirinto, del cammino vissuto come esperienza del corpo e dello spirito, che si estende da sempre al concetto di accoglienza e di cura dei viandanti e dei pellegrini nel contesto degli antichi Hospitali. La devozione jacopea ha ispirato fin dal Medioevo musicisti e poeti favorendo la formazione di un patrimonio in cui confluiscono diverse esperienze culturali europee; la musica, medicina dell’anima e del corpo, avvicina persone, luoghi, tempi e rende possibili armonie altrimenti dissonanti.
L’Ospedale, chiuso nel 2008, sarà presto riaperto!