Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

FMJ 2022
Piae Cantiones / Utopia Chamber Choir (Fin)

sabato 23 aprile, ore 18:30
Basilica di San Giacomo in Augusta
(Roma, via del Corso 494/a)

PIAE CANTIONES
Musica sacra rinascimentale dalla Cappella Sistina e dalla Finlandia

musiche di: Allegri, Festa, Josquin, Palestrina, musiche sacri finlandesi del XVI sec.

Concerto del Utopia Chamber Choir (Finlandia)
dir. Rupert Damerell

Josquin Desprez [1450 ca - 1521], Ave Verum Corpus
Costanzo Festa [1485/1490 - 1545], Da pacem
Jacob Archadelt [1507 ca -1568], O sacrum convivium
Giovanni Animuccia [1520 ca - 1571], Agnus Dei [Missa Conditor]
Piæ Cantiones ecclesiasticæ et scholasticæ veterum episcoporum [1528], Salaisuudet taivahan
Codex Westh [XVI sec.], Ihmisen viheliäitsyydest Jesus Christus ombi ollut
Piae Cantiones, Nuored nyt virsii veisadcam Aica on nyt iloinen
Giovanni Pierluigi da Palestrina [1525 - 1594], Regina Caeli à 8
Gregorio Allegri [1582 - 1564], Magnificat à 8

La musica rinascimentale nella Cappella Sistina in Vaticano e della stessa epoca in Finlandia: questo il progetto del concerto romano del celebre ensemble vocale finlandese Utopia Chamber Choir. I papi hanno sempre impiegato nel ruolo di “Maestro di Cappella” i migliori musicisti provenienti da tutta Europa; fra questi Josquin, Festa, Palestrina, Allegri, che ascoltiamo nella prima parte del Programma. L’altra metà è composta da musica sacra finlandese del XVI secolo: Piae Cantiones è una famosa raccolta di brani, molti dei quali noti come “canzoni di Natale” ma pochi sanno che la raccolta è stata scritta in Finlandia. Il Coro Utopia esegue anche alcuni brani con testi originali e armonie improvvisate.

Utopia Chamber Choir
Fondato nel 2001, è uno dei principali ensemble vocali di musica antica della Finlandia e si esibisce con celebri orchestre, come Helsinki Baroque Orchestra ("Messa in Si minore" di Bach); Finnish Baroque Orchestra; Drottningholm Baroque Ensemble ("Johannes Passion"), nei maggiori festival fra cui Helsinki Festival, Lahti International Organ Festival, Sastamala Gregoriana ("Vespro" di Monteverdi e "Gloria" di Vivaldi), e con solisti come Monica Groop, Karoliina Kantelinen (gruppo di musica popolare Värttinä), Celine Sheen e Saara Aalto.
Ogni concerto dell’Ensemble è un progetto autonomo, spesso un’esplorazione di pratiche esecutive recentemente venute alla luce o prime esecuzione moderna di brani appena scoperti. Il repertorio principale è costituito da polifonia rinascimentale e da musica barocca con Basso continuo, ma l’Ensemble è ugualmente a suo agio nella musica medievale, nelle grandi opere di Bach e nella musica moderna e contemporanea.
Il direttore artistico, Mikael Maasalo, canta nella sezione dei bassi e prepara il coro per i direttori ospiti: tra queste produzioni ricordiamo "Rappresentatione di Anima et di Corpo" e "Fiesta Mexicana" con Andrew Lawrence-King e, dello stesso Maestro, la prima della sua opera "Kalevala"; le composizioni di Per Nørgård per il Premio Sibelius; "The Passions" di William Hayes con Anthony Rooley; "Dido and Aeneas" con Evelyn Tubb, e altri progetti con Aapo Häkkinen, Nils Schwecken- diek, Robert Hollingworth, Heikki Seppänen, Deborah Roberts, Francis Steele.
Ha registrato la ricostruzione dell’Arianna, capolavoro perduto di Monteverdi.

Rupert Damerell 
Laureato in Musicologia all’Università di Cambridge e organista al Royal College of Organists di Londra, inizia gli studi musicali al Windsor Castle Chapel Choir e alla scuola di Eton e si perfeziona in canto e direzione di coro alla Julliard School di New York, Royal College e Royal Academy of Music di Londra. Ha collaborato con: Cambridge King’s College Choir, Westminster Abbey Choir, Cattedrale di St Paul a Londra, Cattedrale americana di Parigi, Cambridge King’s College Choir, Westminster Abbey Choir, Cattedrale di Westminster, Cattedrale di St Paul a Londra, Cattedrale americana di Parigi, Huelgas Ensemble, Opera Fuoco, Ópera de París, Ensemble Oculum, Los Músicos de su Alteza, Proyecto Guerrero, Ars Combinatoria e Prince of Viana. È direttore di Zenobia Consort, Zenobia Scholars e EOI Choir, organista e cantore della Par- roquia de la Araucana e dell’ICRSS di Madrid e del gruppo strumentale Palmyra Ensemble; direttore e docente della Settimana Internazionale di Canto (Ávila dal 2011 e Santander); co-direttore con Peter Phillips del Tallis Scholars Summer Course e, sin dalla sua creazione nel 2010, direttore musicale del Festival di musica vocale di Las Navas del Marqués.