Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

L’Orecchio di Giano 2019
#MusicaInFamiglia.2 / La famiglia MUUS


Concerto n.8 / mercoledì 30 ottobre, ore 20:00

INFO & TICKETS

CALENDARIO XVIII Stagione

> pagina FaceBook
> Newsletter 

............................................................
VILLA LANTE, mercoledì 30 ottobre, ore 20:00
#MusicaInFamiglia.2 / La famiglia Muus    
Akiko Nakajima, soprano | Niels Muus, pianoforte 
musiche di: Caccini, Liszt, Martini, Pergolesi, Ricci, Tosti, Verdi, Wagner

...Muusica in Famiglia
Con La Famiglia Muus si giunge al secondo appuntamento di #MusicaInFamiglia: illustri famiglie di artisti si raccontano al pubblico e lo accompagnano alla “familiarità” con la Musica e ad altre Arti realizzando, con il contatto diretto, una privilegiata e insolita condivisione di esperienze.
La famiglia ospite quest’anno - proveniente da Vienna - presenta affascinanti peculiarità: è internazionale, i suoi membri sono tutti artisti e vivono immersi, anche nella quotidianità, nelle arti e nello spettacolo: oltre ai genitori – il soprano giapponese Akiko Nakajima e il direttore e pianista Niels Muus, viennese con origini danesi e americane - entrambi con una brillante carriera internazionale – anche i figli, Alex come danzatore e Amelia come attrice, coltivano la vena artistica “familiare” in modo originale e con grande talento.
Il concerto, che spazia dal primo barocco al tardo romanticismo, include due autori legati alla tradizione culturale di Villa Lante e del pianoforte storico Pleyel (1866) donato da Liszt a M.me Nadine Helbig: Franz Liszt, con gli Années de Pélerinage e Richard Wagner, con il ciclo dei Wesendonk-Lieder.

Akiko Nakajima La vincita del primo premio all’Australian Singing Competition (1990) ha segnato l’inizio di una carriera internazionale per il soprano giapponese. Seguì il suo debutto con l’Opera Australiana nella Clemenza di Tito sotto la guida di Christopher Hogwood, al Teatro di San Carlo di Napoli come Musetta nella Bohème e al Festwochen der Alten Musik di Innsbruck, con il ruolo principale nell’Alcina di Händel, in una produzione che ha ricevuto il premio European Broadcasting Union Award. Il suo trionfo come Lucia di Lammermoor allo Staatstheater di Darmstadt l’ha portata alla nomination nella categoria di miglior cantante di nuova generazione dell’anno dalla rivista Opernwelt. Nel 1999 ha debuttato alla Volksoper di Vienna come Sonja in Der Zarewitsch. Nel 2014 si è affermata come leader artistico per il Festival “Mozarthaus in Japan 2014” a Tokyo, e nel 2016 è stata accolta con grande successo la prima performance della sua produzione Mugen Noh - Pierrot Lunaire al Festival di Sion in Svizzera. Le sue registrazioni includono La Pastorella, Female Portraits e Wien, Stadt meiner Träume che è stato registrato al Musikverein dall’etichetta viennese Gramola. Attualmente è direttrice generale della Gunma Opera Academy "Noura-Juku" e consulente artistica del Mozarthaus di Vienna. È docente dal 2017 alla facoltà di Arti dello spettacolo dell’Università di musica e arte di Vienna.

Niels Muus Direttore d’orchestra viennese di origini danesi e americane, dopo la laurea al Royal Academy of Music (Danimarca), ha studiato presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, il Mozarteum di Salisburgo, l’Ecole Normale de Musique di Parigi, e con i maestri Franco Ferrara, Carlo Zecchi, Tatjana Nikolajewna, Jakob Gimpel. È stato direttore del Tiroler Landestheater di Innsbruck (1992-1999), della Volksoper di Vienna (1999-2003) e del progetto di ricerca internazionale "The World Opera" (2008-2011) in collaborazione con istituti di ricerca come Stanford University, McGill University-CIRMMT, New York University, Tromsö University, KTH Stockholm. Dal 2013 dirige OperaMasters del MUK-Musik and Art University di Vienna. È inoltre uno specialista della musica di Mozart e condirettore del “Mozart-Project” (una collaborazione annuale con la Vienna Philharmonic Orchestra). Riconosciuto come esperto nel campo dell’opera, ha diretto importanti produzioni in tutto il mondo tra cui una produzione televisiva della RAI dell’Elisir d’amore di Donizetti dal Macerata Opera Festival ("critics pick", New York Times ), L`Assedio di Corinto di Rossini per le Olimpiadi della cultura in Grecia, Rusalka di Dvorak per l’HC internazionale Andersen Anno a Mosca e in Danimarca e Aida di Verdi allo Stadio dei Lavoratori di Pechino (trasmesso dalla CCTV). Nel repertorio sinfonico ha diretto alla Berliner Philharmonie, Gewandhaus Leipzig, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Chicago Symphony Hall, National Arts Centre Ottawa, Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, Tokyo Opera City e Tivoli Copenhagen con orchestre come MDR Symphony Orchestra, Berliner Symphoniker, Orchestra Arturo Toscanini, Chicago Philharmonic, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, Kanazawa OIK, Sichuan Philharmonic Orchestra, Vancouver Opera Orchestra, Slovak Philharmonic Orchestra. Ha registrato CD e DVD per Deutsche Grammophon, Arthaus Musik, Gramola, Danacord, Dynamic, Denon, Preisser Wien, Sorel, RAI-TDK Video, TDK-Asia, ed è stato nominato per il Grammy Award 2006 (La Pastorella) e 2016 (Prokofiev, Piano concertos 1 e 2), e per il prestigioso Premio Pulitzer 2015 (Zaimont, IV Symphony).


> #MusicaInFamiglia.1  2018  "La famiglia Simonacci"