Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

L’Orecchio di Giano 2018
Viaggio in Italia / Nikkanen & Ala-Hannula

Concerto n.8 / mercoledì 17 ottobre, ore 19:00

INFO & TICKETS

CALENDARIO XVII Stagione

Viaggio in Italia

musiche di : Nicola Campogrande, Luigi Dallapiccola, Ottorino Respighi, Giuseppe Tartini

Katri Nikkanen, violino
Maria Ala-Hannula, pianoforte

VIN D’HONNEUR

pagina FaceBook
Newsletter

Nel "viaggio in Italia" delle due giovani e affermate artiste finlandesi, Katri Nikkanen e Maria Ala-Hannula, l’Antica musica di Giuseppe Tartini dialoga con l’estro di celebri autori italiani del novecento: Ottorino Respighi con la Sonata in La maggiore op.1 e la Sonata in Si minore e Luigi Dallapiccola con la Tartiniana seconda.
Il viaggio prosegue fino ai nostri giorni con le Danze della signorina Olivia del compositore torinese Nicola Campogrande (1969) "noto per opere che hanno trovato d’accordo, una volta tanto, critica e pubblico [G. Santangelo, Amadeus]".

Katri Nikkanen, diplomata alla Sibelius Academy con Tuomas Haapanen e Erkki Kantola, è stata primo violino di spalla dell’Orchestra Filarmonica di Tampere fino al 2013. Si esibisce come violino solista con complessi come Orchestra Filarmonica di Tampere, Orchestra Comunale di Seinäjoki e Orchestra da Camera di Tampere. Suona attivamente con diversi gruppi cameristici e attualmente ha in corso un progetto in cui interpreta tutte le sonate per violino di Beethoven. È docente al Conservatorio Valkeakoski.

Maria Ala-Hannula, diplomata presso l’Istituto Superiore di Tampere nel 2006, ha proseguito gli studi alla Sibelius Academy e in Italia all’Accademia Musicale di Firenze e al Conservatorio di Verona. È membro del “Ebony Piano Duo” con Leonardo Zunica. Collabora inoltre con la violinista Ksenia Milas e con il soprano Päivi Pylvänäinen.