Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

Omaggio a Francesco Molinari Pradelli
Trio La Rue (piano, violino, cello)

Concerto n.8 / sabato 29 ottobre, BOLOGNA

MUSEO internazionale e biblioteca della musica di Bologna

2016. sabato 29 ottobre – ore 17:00
Omaggio a Francesco Molinari Pradelli
Nell’anno di ... i musicisti raccontano i musicisti
musiche di Jean Sibelius, Kai Nieminen*, Juha T. Koskinen*, Flavio Colusso*

Virva Garam, pianoforte
Susanna Arminen, violino
Markus Pelli, violoncello

LE FOTO DEL CONCERTO

Nel programma del gruppo finlandese, oltre al "Korpo Trio" di Jean Sibelius (JS 209), ben tre prime assolute : “Frammenti dal buio” di Kai Nieminen (ispirato dai dipinti del Caravaggio), "Wasser im Sande" di Juha T. Koskinen, e "Wasser-Feuer-Luft-Erde" di Flavio Colusso; quest’ultimo brano è dedicato a Francesco Molinari Pradelli, nel 20° anniversario della morte del grande direttore d’orchestra bolognese e collezionista d’Arte antica, e il manoscritto autografo dell’opera sarà donato al Museo della Musica di Bologna in occasione del concerto.

ore 18.30 | presentazione del ritratto (Vittorio Dotti, 1958) di Francesco Molinari Pradelli donato dagli eredi al Museo della Musica, con la partecipazione del musicologo Piero Mioli e dello storico dell’arte Angelo Mazza.

Francesco Molinari Pradelli ha studiato pianoforte e composizione a Bologna proseguendo gli studi a Roma, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si è diplomato nel 1938 in direzione d’orchestra. Il suo debutto come direttore risale al 1937, a Trieste nel repertorio sinfonico con Sheherazade di Rimskij Korsakov e in quello operistico al Teatro del Corso di Bologna con L’elisir d’amore di Donizetti, prime e fortunate prove di una brillante carriera internazionale che lo porterà a dirigere in tutti i più importanti teatri del mondo. Dirigerà ripetutamente le opere più importanti di Wagner e sarà un indimenticabile interprete verdiano e pucciniano: l’ultima opera da lui diretta è stata La rondine a Catania. Nel 1961 guidò il debutto di Luciano Pavarotti e, nel 1969, diresse l’esordio italiano di Placido Domingo all’Arena di Verona; tra gli altri ha diretto Beniamino Gigli, Gino Bechi, Carlo Bergonzi, Maria Callas, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefano, Renata Tebaldi, Boris Christoff, Montserrat Caballé ed ha realizzato edizioni discografiche, ancora di riferimento, con Decca, EMI, Cetra, Philips, RCA, Warner-Fonit. Membro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma e dell’Accademia Filarmonica di Bologna, nel 1977 gli è stato conferito l’Archiginnasio d’Oro.
Noto anche come collezionista d’arte, la sua importante collezione di dipinti antichi è custodita nella sua villa a Marano di Castenaso.

CALENDARIO XV Stagione

SECONDO CONCERTO FUORI SEDE

Museo della Musica / Bologna, Strada Maggiore 34

è consigliata la prenotazione/advance booking advise
+39.328.6294500 | info@musicaimmagine.it

biglietti
/tickets :
intero 6,00 € / full price 6,00 €