Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

La via dell’Anima 2024
Draghi Projekt
ROMA, 15 giugno

ROMA, Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima
sabato 15 giugno, ore 20:45

Antonio Draghi [Rimini, 1634 - Vienna, 1700]

Oratorio di Giuditta
(Vienna, 1668)
GIUDITTA : Maria Chiara Chizzoni, soprano
ABRA : Gaia Petrone, mezzosoprano
TESTO : Antonio Giovannini, alto
OLOFERNE : Mauro Borgioni, baritono

Oratorio di Sant’Agata (Vienna, 1675) - scena Finale
AGATA : Gaia Petrone, mezzosoprano
PREFETTO : Antonio Giovannini, alto
SAN PIETRO : Mauro Borgioni, baritono

Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Flavio Colusso, maestro di cappella

SOLISTI

TESTI degli Oratori

#draghiprojekt


Dopo il successo dello scorso anno con l’esecuzione della "Missa a nove concertata" Flavio Colusso riprende questi due capolavori del teatro musicale sacro nei quali «Draghi stupisce l’ascoltatore con la propria cifra stilistica sofisticata, talvolta riconoscibile ma allo stesso tempo cangiante e imprevedibile, che sa caratterizzare i personaggi con estrema incisività». 
Il concerto spirituale rientra nell’ambito del “Progetto Draghi: Italia-Austria” avviato in collaborazione con la Chiesa di S. Maria dell’Anima e diverse istituzioni europee, teso a riscoprire l’opera di Draghi, notevole oltre che per qualità anche per quantità, che ha caratterizzato la cultura musicale austriaca dalla seconda metà del Seicento in avanti. Antonio Draghi è infatti riconosciuto come il musicista più importante attivo in Austria nella seconda metà del ‘600, fu cantante, compositore e librettista. Ricoprì prima l’incarico di Maestro di cappella dell’imperatrice Eleonora Gonzaga e poi di Intendente della musica di Leopoldo I.


PRESS

Draghi. Giuditta
Giovanni Andrea Sechi - novembre 2011 - Musica
La Sagra Musicale Malatestiana […] è tra i promotori del «Progetto Draghi: Italia - Austria»: iniziativa di ampio respiro che ha per fine la riscoperta e la pubblicazione della produzione del maestro. […] Draghi stupisce l’ascoltatore con la propria cifra stilistica sofisticata, talvolta riconoscibile ma allo stesso tempo cangiante e imprevedibile, che sa caratterizzare i personaggi con estrema incisività. […]
Il direttore Colusso sa cogliere i particolari della scrittura e li interpreta con gusto, coadiuvato da una compagine strumentale, ma soprattutto vocale, all’altezza del compito. […]

Intertwining facets of Italian High Baroque
Carlo Vitali - 23 ottobre 2011 - Opera Today
[...] Such a precious rediscovery was presented in Draghi’s native city as a special project within the 62.nd installment of the Sagra Musicale Malatestiana, a major festival series attracting visitors from several countries. For the third year in a row, Italian and Austrian institutions joined forces to celebrate Draghi, hitherto an injustly neglected composer of the Baroque era. Contrary to the current fade for oratorios, the Rome-based Ensemble Seicentonovecento led by Flavio Colusso didn’t arrange a fully staged production.