Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

La via dell’Anima 2022
Carissimi - Missa "Trium Vocum"
ROMA, 27 febbraio

ROMA, Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima
domenica 27 febbraio, ore 19:30

Giacomo Carissimi - Missa "à tre" concertata

Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Flavio Colusso, Maestro di cappella


> NEWSLETTER

La via dell’Anima / Giornate carissimiane


Con l’esecuzione nel contesto della celebrazione liturgica (S.Messa in Latino con Letture e Omelia in tedesco e in italiano) della "Missa à 3 voci" concertata del “Maestro dell’Europa musicale” Giacomo Carissimi (Marino, 18 aprile 1605 – Roma, 12 gennaio 1674), prendono il via le “Giornate carissimiane” del 2022.
In programma anche il mottetto "Quid agis cor meum" di F. Colusso, composto sul testo poetico dell’omonimo mottetto del Carissimi.

«Quid agis cor meum? cur Jesum non amas, suspiras, non clamas o dulcem, amabilem Deum. Cantabo, laudabo, nec unquam cessabo amare, clamare, o dulcem amabilem Deum. […] Ecce nobis Dominus in locum munitum, et in locum refugii, factus est; venite, properate, flammis dexteras armate: impugnate, jaculate faces, vibrate tela, librate fulmina, et agitate sagittas. Cedet, cadet, dissipabitur, effugabitur avversarios atrox a facie Salvatoris nostri Jesu. Non Deus rigoris, sed Deus amoris: non ferro pugnavit, sed flamma triumphavit».

"Verso il 2024"
In vista del 350° della morte nel 2024, le Giornate carissimiane si svolgeranno oltre che a Roma e a Marino, nelle città di Tivoli e Assisi dove fu organista e maestro di cappella: in questo Triennio sono previsti convegni interdisciplinari, visite guidate e posa di targhe storico-turistiche con QR-code nei “luoghi del Maestro” e l’esecuzione di molte composizioni con organici differenti, fra cui la "Missa à Quattro" (in prima moderna, dal Ms di Vienna), la "Missa Sciolto havean" à 9, la "Missa Ut Queant Laxis" à 8, la "Missa l’Homme Armé" à 12 (con nuove presentazioni del volume da noi curato, edito dall’Istituto Italiano per la Storia della Musica-IISM), oltre a Mottetti, Cantate e Oratori in collaborazione con numerose istituzioni. Infine, il Vespro della B.V. "del sig. Jacomo Carissimi" il cui programma liturgico-musicale, in prima moderna, è stato ricostruito con un lungo lavoro di ricerca sulla tradizione del Collegio Germanico-Ungarico di Sant’Apollinare in Roma.

Giacomo Carissimi Maestro dell’Europa Musicale
concerti, incontri di studio, edizioni, funzioni liturgiche 
www.giacomocarissimi.net    

<strong>La via dell’Anima 2022</strong><br />Carissimi - Missa "Trium Vocum"<br />ROMA, 27 febbraio