Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

due “nature” a confronto
Sibelius-Ainola / Puccini-Torre del Lago

"Tutti i piccoli uccelli sono qui. Si spara loro addosso [...] E tuttavia essi cantano e attendono la primavera"

Fondazione Festival Pucciniano
61° Festival Pucciniano

Auditorium Caruso, Giardini e Foyer del Gran Teatro Puccini
Torre del Lago Puccini : dal 27 al 31 agosto

“La musica di Sibelius attinse le sue linfe più ricche dalla natura […] dalla natura della patria muove alla natura di ovunque, alla natura accolta come principio architettonico ed archetipico esistenziale dell’uomo” (Tammaro).
Un articolato programma di iniziative per sottolineare l’importanza che hanno avuto nella vita artistica dei due compositori i luoghi che scelsero a propria dimora. Sibelius si ritirava nel silenzio della sua casa detta Ainola (“la casa di Aino”, dal nome di sua moglie) a Järvenpää, nel bosco sulle rive del Lago Tuusula; Puccini nella sua casa sul Lago di Massaciuccoli, dove scriveva e, coltivando la sua passione per la caccia, nelle lunghe attese si immergeva nei suoni della natura.
L’evento rilancia l’intuizione dell’analoga iniziativa realizzata nel 2006 a Järvenpää, nella Casa-Museo di Sibelius, promossa dall’ambasciatore italiano in Finlandia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Helsinki, il sindaco di Järvenpää, la Fondazione Simonetta Puccini e la Sibelius Academy.


dal 27 al 31  
MOSTRA multimediale “Il mondo di Jean Sibelius”
a cura di Musicaimmagine / in collaborazione con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia e l’Ambasciata di Finlandia
produzione di Pekka Hako Productions Ltd / con il sostegno di: Ministero dell’Istruzione e della Cultura Finlandese,         Fondazione Culturale Finlandese, Fondazione Jenny e Antti Wihuri, Ambasciata di Finlandia, Musicaimmagine, Visit Finland

giovedì 27    
ore 18:00, Inaugurazione della Mostra e Presentazione in prima italiana del LIBRO e del CD “Ainola. The Home of Jean and Aino Sibelius” della Ainola Foundation (Helsinki, The Finnish Literature Society, 2015)
Conversazioni con : Flavio Colusso (direttore artistico di “Sibelius e l’Italia”), Satu Jalas (nipote di Sibelius), Alessandro Zignani (scrittore e critico musicale)

ore 19:30 CONCERTO di arie e melodie di Sibelius e di Puccini e brani di Sibelius per violino e pianoforte con Satu Jalas e gli artisti dell’Accademia del Festival Pucciniano

venerdì 28   
ore 18:00 FILM “Sibelius” di Timo Koivusalo (Finlandia, 2003, 115’, con sottotitoli in italiano), unico lungometraggio dedicato al compositore.

due “nature” a confronto<br /><strong>Sibelius-Ainola / Puccini-Torre del Lago</strong>