Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

L’Orecchio di Giano 2021 a VILLA GIULIA
Uuno-121 / Kesti, Ylönen

Concerto n.8 / sabato 9 ottobre

INFO & TICKETS

CALENDARIO XX Stagione

> pagina FaceBook 
Newsletter 
> PDF del Programma GENERALE 2021

..................................................................
VILLA GIULIA, sabato 9 ottobre - ore 17
Uuno/121

Eero Kesti, viola
Esa Ylönen, pianoforte
musiche di : Uuno Klami (1900-1961), Eero Kesti

UUNO KLAMI [1900–1961]
- Rondò in Fa minore op. 1 [1917]
- Pastorale in La bemolle [1919]
- Sonata in Sib minore per viola e piano [1920]
  (Allegro moderato | Andantino | Moderato molto | Allegro con affetto)
- Prelude n. 3 “Valse quasi caprice” [1921]
- Barcarole op. 5 [1924]
- Aphorism [1926]
- Berceuse
- Chanson triste op. 36/2 [1945-1946]
- Little Suite (Allegretto | Andantino “Landscape” | Allegro)
- Song [1952]

EERO KESTI [1959 - ]
- Pastorale  

in collaborazione con la Sibelius Society Italia  

Nel 2020 ricorreva il 120° anniversario della nascita di Uuno Klami (20 Settembre 1900 - 29 Maggio 1961). Con la chiusura di tutte le attività culturali a causa del Covid-19, si è voluto celebrare questa ricorrenza nel 2021 con diverse iniziative, in Finlandia e anche qui in Roma, città dove il compositore ha vissuto negli Anni ‘50 e che ha creato in lui molteplici suggestioni artistiche. Il titolo dell’evento è così stato rimodulato in Uuno/121, con un gioco di parole e numeri che allude agli anni del Maestro.
Dopo gli studi a Helsinki con Erkki Melartin, Klami si è perfezionato a Parigi e Vienna. Nel suo concerto di esordio come compositore, nel 1928, Karelian Rhapsody, con “elementi folk finlandesi lanciati in una sfrenata luce primitiva”, fu un succès de scandale che attirò su di lui una notevole attenzione. Le sue opere principali includono "Kalevala Suite" e il balletto incompiuto "Vortici". L’oratorio "Psalmus" (1936) occupa un posto unico nella musica sacra finlandese ed è una delle opere più amate di un finlandese dopo quelle di Jean Sibelius, il quale tra l’altro lo apprezzava molto e gli fece avere un vitalizio dal Governo.
Klami sperimentò anche la forma sinfonica nelle sue due sinfonie (1938 e 1945) e nella Sinfonia enfantine (1927), e la forma concertistica nei suoi due Concerti per pianoforte (n. 1 Une nuit à Montmartre e n. 2 per pianoforte e archi) e nel Concerto per violino (1943). Maestro di opere orchestrali in miniatura, la suite orchestrale Sea Pictures è anche considerata uno dei suoi maggiori successi. Nel 1959 è stato nominato membro dell’Accademia finlandese delle scienze e delle lettere, una delle più alte onorficenze finlandesi. L’editore Fennica Gehrman ha pubblicato le opere da camera di Klami curate dai due artisti del concerto di oggi.

Eero Kesti ha studiato composizione all’Accademia Sibelius con Olli Kortekangas e Kalevi Aho. La sua produzione finora comprende oltre cento opere - per ensemble da camera, orchestra, strumento solista e voce. Tra gli altri, ha arrangiato 20 composizioni di Uuno Klami per un’opera teatrale - Kuun poika (Il ragazzo della luna) - che racconta la vita di Uuno Klami e che ha debuttato a Klamila nel 2004. Ha anche orchestrato Ragtime & Blues di Klami, arrangiato Klami’s Suomenlinna Overture per piccola orchestra e movimenti di Klami’s Sea Pictures per ensemble da camera. In occasione del 120° anniversario della nascita di Uuno Klami, Fennica Gehrman pubblica edizioni di opere da camera Klami edite da Eero ed Esa. La musica di Eero Kesti è stata eseguita in numerosi concerti in Finlandia e all’estero in luoghi come il Musikverein di Vienna. Nel 2000, Eero Kesti è stato insignito del Premio d’artista del Consiglio artistico di Kymenlaakso per il suo lavoro di compositore. Suona la viola principale nella Kymi Sinfonietta. Eero Kesti ed Esa Ylönen lavorano insieme da circa 25 anni.

Esa Ylönen si è laureato presso l’Accademia Sibelius con un master nel 1995, dopo aver studiato con Juhani Lagerspetz. Ha poi continuato a qualificarsi come musicista di chiesa, studiando l’organo con Markku Hietaharju e Lasse Erkkilä. Ha inoltre partecipato a masterclass con Bella Davidovich, Laszlo Baranyai, Rudolf Kehrer, Erik. T. Tawaststjerna e altri. Nel 1989, il Trio EsCaMi di cui era membro pianista è stato il vincitore del concorso nazionale di musica da camera di Turku. Ha insegnato pianoforte all’East Helsinki Music Institute e per lungo tempo ha ricoperto il ruolo di Maestro di cappella nella chiesa di Munkkiniemi a Helsinki. Attualmente è accompagnatore presso l’Istituto musicale della regione di Kotka. Si è esibito in Finlandia, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Russia, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. Nel 2013, l’etichetta finlandese Alba Records ha pubblicato un suo disco in prima mondiale con il violinista Sirkku Mantere di opere per pianoforte e per pianoforte e violino di Uuno Klami. Ha anche contribuito a molte altre registrazioni. È presidente della Uuno Klami Society. Ha curato per il maggiore editore musicale finlandese, Fennica Gehrman, raccolte di opere di Klami (per pianoforte, da camera, per organo) e Andante Festivo di Sibelius.

<strong style="border: 0px; margin: 0px; padding: 0px;">L’Orecchio di Giano 2021 a <strong style="border: 0px; margin: 0px; padding: 0px;">VILLA GIULIA</strong><br /></strong>Uuno-121 / Kesti, Ylönen